Cosa è possibile segnalare
È possibile inviare segnalazioni quando si ravvisi il rischio che un soggetto:
- stia per tenere una condotta che può integrare un reato o un illecito rilevanti ai sensi del d.lgs. n. 231/2001;
- stia per violare il Codice etico o il Modello 231;
- stia per tenere un comportamento comunque irregolare che può arrecare un pregiudizio patrimoniale o d’immagine a FILTES INTERNATIONAL S.R.L.
In ogni caso, si è comunque invitati, a tutela dell’integrità dell’ente, a confrontarsi quanto prima con tale persona, facendole presente il rischio ravvisato, ricordandole l’importanza dei presidi cui al d.lgs. n. 231/2001, la procedura o l’istruzione che rischia di essere violata e, se del caso, coinvolgendo nel confronto il responsabile del processo aziendale interessato.
Chi può segnalare
Chi è collegato in senso ampio all’organizzazione nella quale si è verificata la violazione, che potrebbe temere ritorsioni in considerazione della situazione di vulnerabilità economica in cui si trova, e segnatamente:
- Dipendente
- Lavoratore autonomo
- Collaboratore esterno
- Liberi professionisti e consulenti
- Colui che svolge tirocinio (retribuito o meno)
- Volontario (retribuito o meno)
- Colui il cui rapporto di lavoro è terminato o non è ancora incominciato (ex dipendente o candidato)
- Colui che lavora sotto la supervisione e direzione di appaltatori, sub-appaltatori e fornitori
- Azionisti e persone con funzioni di amministrazione, direzione, vigilanza o rappresentanza
Il soggetto che effettua la segnalazione è comunque responsabile del contenuto riportato nella stessa.
Info sulla riservatezza
È garantita la riservatezza del contenuto della segnalazione.
La segnalazione interna presentata ad un soggetto diverso da quello indicato è trasmessa, entro sette giorni dal suo ricevimento, al soggetto competente, dando contestuale notizia della trasmissione alla persona segnalante.